Tuesday, March 15, 2011

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17 marzo 1861: il popolo contro la nazione

17 marzo 1861: Vittorio Emanuele II è proclamato Re d’Italia. È l’ultimo atto di una storia secolare, iniziata nel 1789: la resistenza delle masse controrivoluzionarie alle “magnifiche sorti e progressive” che, con la Rivoluzione Francese, avevano fatto irruzione nel loro orizzonte. Una lotta tra due visioni del mondo inconciliabili. Una storia ricca di avvenimenti, azioni, persone e idee: i Vandeani del 1793 e del 1832, i Lazzari napoletani, la Brigata Estense, i Barbacani pontifici, i briganti meridionali, gli ufficiali europei che guidarono le sollevazioni antiunitarie.
La storiografia ufficiale (che nel migliore dei casi ricorda questi avvenimenti en passant, come episodi di vana resistenza of people outside of history, consigned to a lost world) can not hide the popular reaction to the Revolution and the Risorgimento. A reaction that was popular opposition against military and civilian men and ideas that tended to destroy the Catholic faith. A popular response was that deep sense of loyalty to the legitimate dynastic kings, alone, guarantee the independence and the structure of natural organic community. A popular response was that the economic liberalism that bank, thereby enriching the bourgeoisie, would have thrown the underprivileged classes in the real misery ("who takes bread and vinu 'to be ess' giacubbinu). The revolt
antiunitaria of southern populations engaged in the repression un esercito di circa 120mila uomini, tenendolo, spesso, in scacco. Perché i pontefici o i Borboni, campioni (secondo la vulgata) di malgoverno, di assolutismo, di soprusi e di oppressioni, non conobbero mai una sollevazione ed una ribellione così forte e di tale lunga durata? Perché Mazzini o Pisacane non attrassero e non ebbero dalla loro le popolazioni contadine del Sud? Perché queste insorsero spontaneamente e con veemenza contro quella stessa classe dirigente che diceva di combattere in suo nome? Il popolo non seguì i principi di purificazione scritti sulle bandiere dell’esercito piemontese, aveva nella mente e nel cuore idee di Libertà diverse: non le astrattezze illuministiche, ma realtà concrete. Non l’astratta nation, but the actual community. As he had written years before Monsieur de Charette, a leader Vendeans, "our home for us are our villages, our altars, our tombs, all that our fathers loved before us. Our homeland is our faith, our land. But what is their country for them? They have the brains, we feel beneath our feet. "
The whole story of the pre-unification states, their armies of the Holy Faith, Vendée, Gaeta, brigands and Real Brigades is one of the last expressions of an opposition front aggressiveness of modernity, viewed as the embodiment of ' ideology borghese, illuminista e razionalista, divenuta territorio occupato dal nichilismo, dove ogni contatto con l’assoluto diviene impossibile.

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